Hotel Baglio Santa Croce

Hotel Baglio Santa Croce ★★★ Leggi recensioni Valderice (TP)

DOV’È

Eretto nel 1637 affinché, dalla posizione elevata, il curatolo potesse controllare i poderi del feudo, il casale ospitava alcune famiglie di contadini, e serviva da rimessa per gli attrezzi, da stalla e da fienile. Oggi l’Hotel Ristorante Baglio Santacroce si estende su un’area di 35.000 mq., ed è circondato da un giardino lussureggiante di agavi, olivi, agrumi e piante aromatiche.

LA STORIA

Nel 1987, la famiglia di Giuseppe Cusenza porta a termine un’intelligente opera di restauro e recupero dell’antico fabbricato rurale, ricreando l’atmosfera semplice dell’ambiente originario. Il cortile interno lastricato in pietra e ricco di flora trapanese, il verde che circonda e invade la struttura, la pietra che si fonde con l’architettura del luogo e alcuni oggetti della tradizione siciliana, fanno del Baglio Santacroce un piacevole luogo perso nel tempo.
Prospiciente l’antica dimora, nel 2005 è stato realizzato un nuovo “baglio” che, perfettamente integrato nell’insieme, mantiene, sia negli arredi sia nei materiali, lo stile e l’originalità della casa madre e ripropone la tipologia architettonica di un edificio a corte chiusa.

LE CAMERE

Le camere conservano, infatti, travi in legno, pavimenti di cotto rustico lavorato secondo una tecnica tradizionale oggi quasi scomparsa, e sono arredate con letti in ferro battuto, tappeti tipici ericini e mobili in legno d’olivo.
Nel nuovo Baglio, le camere sono ampie e luminose. Arredate con richiami all’800 siciliano, con mobili in castagno, tappeti ericini e letti in ferro, le stanze del “nuovo Baglio” regalano agli ospiti tutto il comfort desiderabile, con la possibilità di optare per una splendida vista mare sul Golfo di Cornino.
Le 67 camere, di cui 2 junior suite, sono dotate di servizi privati, telefono, tv satellitare, cassaforte, mini-frigo e riscaldamento, mentre nel “nuovo Baglio” accresce il comfort l’aria condizionata.

IL RISTORANTE

Attrezzato di una sala più grande e di due più piccole, il ristorante è aperto a pranzo e a cena e può contemporaneamente ospitare banchetti, ricevimenti, meeting, cocktail e cene private in un’atmosfera accogliente e riservata.
Forte di un’esperienza più che trentennale, infatti, la direzione del Baglio ospita anche gruppi turistici, matrimoni, comunioni, cresime, lauree, cene sociali, mettendo a disposizione un ottimo staff per il servizio ai tavoli o buffet.
Situato nella terrazza coperta con la suggestiva vista sul mare e il promontorio di San Vito Lo Capo, il ristorante del Baglio Santacroce è conosciuto per l’ottima cucina che offre i più gustosi piatti tipici del trapanese, degni della tradizione culinaria siciliana più rinomata.

I SERVIZI A DISPOSIZIONE

Una postazione Internet nella hall e la Wi-Fi Zone sono sempre a disposizione dei clienti per consultare il web, la propria e-mail, stampare o inviare documenti.
Infine, i servizi bar, sala meeting, sala Tv, biciclette e parcheggio privato, completano il tutto rendendo il Baglio Santacroce particolarmente accogliente e confortevole: ritrovo obbligato per gli amanti della tranquillità e della buona cucina.




Richiedi informazioni
















Accetto le politiche sulla Privacy Policy

SEI UN'AGENZIA DI VIAGGI?


Questo si chiuderà in 0 secondi